Terapia di supporto e mantenimento: l’ultimo step fondamentale per la cura della parodontite e il benessere dei nostri pazienti

Ott 18, 2022 | Bioperio, Parodontite

La terapia di supporto e mantenimento è l’ultimo step della terapia parodontale, ed è l’insieme degli appuntamenti che hanno lo scopo di mantenere nel tempo i risultati raggiunti grazie al trattamento parodontale, evitando così la ricomparsa di parodontite.

Terapia di supporto parodontale: In cosa consiste

La terapia di supporto parodontale è una procedura personalizzata sulla singola situazione parodontale del paziente.

L’obiettivo è quello di mantenere i risultati raggiunti insieme, in modo da:

  • Ridurre la quantità di placca nel cavo orale (che è una delle cause principali della parodontite)
  • Incoraggiare il paziente nell’adottare un’ottima igiene orale domiciliare

Durante le sedute di terapia di supporto e mantenimento, i nostri clinici Bioperio® valutano il rischio di ricorrenza della parodontite attraverso due parametri: l’indice di sanguinamento e l’indice di placca.

L’indice di sanguinamento è un parametro clinico che indica il livello di infiammazione gengivale, dunque la risposta del nostro organismo nei confronti della presenza dei batteri. L’indice di placca, invece, valuta la presenza di placca nella cavità orale, nonché le performance di igiene orale domiciliare del paziente.

Questi due parametri ci permettono di individuare le aree della bocca maggiormente a rischio sulle quali è necessario agire attraverso una terapia mirata.

 

Terapia di supporto: Perché è fondamentale per la cura della parodontite?

La parodontite è una malattia cronico-infiammatoria e, pertanto, non può essere curata in maniera definitiva una volta per tutte. Sicuramente può essere stabilizzata e qui è fondamentale il ruolo della terapia di supporto, ovvero evitare l’infiammazione gengivale in pazienti con parodontite stabilizzata.

Questo è il motivo per il quale ogni anno verifichiamo la salute orale dei nostri pazienti grazie al sondaggio, una procedura che consiste nella misurazione millimetrica delle tasche gengivali, ovvero della perdita di attacco tra i denti e le gengive.
Questo non solo garantisce un’adeguata salute orale nella bocca dei pazienti, ma anche un livello di benessere generale.

Bioperio® è sempre con te.

Contattaci attraverso il form o chiamaci al numero verde 800 699 720 per individuare il centro più vicino a te.

 

test

Migliora la tua salute adesso: lasciaci un messaggio. Ci prendiamo noi cura di te!

Privacy policy

6 + 3 =