Le mie gengive si ritirano: Perché succede?

Set 29, 2023 | Bioperio, Parodontite

All’interno degli studi che adottano il protocollo Bioperio® visitiamo pazienti ogni giorno e, spesso, i nostri pazienti ci comunicano di avere l’impressione che le gengive si ritirino. Quali possono essere le cause delle gengive che si ritirano?

Gengive che si ritirano: Cause

La recessione gengivale è definita come il progressivo spostamento del margine gengivale ed è il risultato di diversi fattori di rischio. Questa condizione può potenzialmente coinvolgere tutte le superfici dei denti, ma si manifesta più frequentemente nella zona anteriore della cavità orale.

Va notato che la recessione gengivale non costituisce una patologia autonoma e si sviluppa gradualmente senza causare sintomi evidenti. Invece, essa funge da segnale d’allarme per la presenza di un altro problema sottostante, e se non affrontata adeguatamente, può compromettere l’aspetto funzionale ed estetico del sorriso.

 Tra le varie cause che possono avere come conseguenza le gengive che si ritirano, si annoverano:

  • Pazienti che hanno parodontite non trattata/controllata
  • Abitudini di igiene scorrette o mancanza di sedute di igiene orale professionale
  • Gli spostamenti ortodontici possono essere associati a perdita di tessuto e, dunque, a recessione gengivale
  • Nei soggetti in età giovanile, le recessioni gengivali possono derivare da un utilizzo eccessivamente vigoroso dello spazzolino, specialmente quando si tratta di spazzolini manuali. In questi casi si consiglia di seguire le istruzioni fornite dall’igienista dentale per un corretto spazzolamento.

Al contrario di quanto si è pensato per lungo tempo, il trauma da occlusione (quell’insieme di adattamenti che i nostri tessuti parodontali devono adoperare per compensare una occlusione scorretta del cavo orale) non è da considerarsi come causa di recessione gengivale.

Gengive che si ritirano: Conseguenze

Quali sono le possibili conseguenze delle gengive che si ritirano?

Le recessioni gengivali possono comportare una serie di conseguenze, quali:

  • Alterazione dell’estetica;
  • Ipersensibilità dentinale;
  • Carie

L’alterazione della posizione del margine gengivale, oltre a compromettere l’aspetto estetico, comporta l’esposizione della radice del dente, una zona priva di smalto e quindi maggiormente suscettibile all’insorgenza di carie.

Di conseguenza, tali aree possono essere più coinvolte in:

  • Processi cariosi o sensibilità aumentata a stimoli termici (come il caldo e il freddo)
  • Stimoli chimici (quando si consumano alimenti ad alto contenuto di zuccheri o acidi)
  • Stimoli di pressione (per esempio, durante i viaggi in aereo è comune avvertire dolore).

Gengive che si ritirano: Cura e rimedi

Se sì nota un’importante recessione delle gengive è opportuno sottoporsi ad una prima visita diagnostica specialistica con un professionista, in modo da comprendere la natura delle recessioni e verificare se esse siano o meno associate a parodontologie quali la parodontite. La parodontite è infatti una malattia infiammatoria che colpisce le gengive e i tessuti di sostegno del dente che, se non trattata, può portare alla perdita della dentizione.

Recessione Gengivale: Causa o conseguenza?

Alla fine di un trattamento parodontale, è possibile addirittura che si noti una maggiore recessione delle gengive. Tale conseguenza può verificarsi in virtù del fatto che, durante la malattia parodontale, le gengive perdono il tipico aspetto a buccia d’arancia, sono gonfie e aumentano di volume. Alla fine del trattamento parodontale, nel momento in cui la situazione del cavo orale è stata riportata in salute, anche le gengive perdono volume tornando nella loro forma normale, dando quindi l’impressione di essersi ritirate in lunghezza. C’è da aggiungere inoltre che, durante la parodontite si può verificare perdita di supporto osseo (ovvero l’osso alveolare diminuisce gradualmente). Le gengive, seguendo tale andamento, perdono anch’esse millimetri in lunghezza.

In via definitiva, le gengive che si ritirano possono essere sicuramente trattate mediante piccolissimi interventi di chirurgia plastica parodontale.

Bioperio® è un protocollo di eccellenza per la cura delle malattie che colpiscono le gengive, nonché punto di riferimento dei principali studi italiani.

Se noti di avere un sintomo correlato alla parodontite o per qualsiasi altra informazione inerente alla salute delle tue gengive, puoi contattarci tramite l’apposito modulo o chiamare il nostro numero verde 800 699 720.