Malattie parodontali

Perimplantite e malattie perimplantari

indice dei contenuti

Perimplantite cause

Perimplantite Sintomi

Come avviene la diagnosi della perimplantite?

Perimplantite Cura

Perimplantite e parodontite

Malattie parodontali

Perimplantite e malattie perimplantari

indice dei contenuti

Perimplantite cause

Perimplantite Sintomi

Come avviene la diagnosi della perimplantite?

Perimplantite Cura

Perimplantite e parodontite

Le patologie che riguardano gli impianti sono due:

    La mucosite perimplantare

    è un processo infiammatorio che coinvolge soltanto i tessuti molli (la gengiva) intorno all’impianto. Nella mucosite non si ha perdita di supporto osseo, per cui è ancora una condizione reversibile.

    La perimplantite

    è un processo infiammatorio che comporta la distruzione dell’osso intorno all’impianto. Costituisce un’evoluzione della mucosite, è la fase successiva del processo patologico e per questo è irreversibile. La perimplantite è molto simile alla parodontite, tuttavia presenta delle caratteristiche di aggressività maggiori.

    Approfondimento

    Mucosite.

    Approfondimento

    Cosa è la perimplantite?

    Perimplantite cause

    Le cause della perimplantite

    La perimplantite è una malattia che riconosce numerosi fattori scatenanti. Le condizioni più frequentemente associate a questa patologia sono la scarsa igiene orale, il fumo e la parodontite. Quando l’igiene orale non viene mantenuta correttamente, i batteri si accumulano sulla superficie dell’impianto e causano l’infiammazione. Inoltre, coloro che hanno la parodontite o hanno perso denti per parodontite sono più a rischio di sviluppare la perimplantite.

    Si parla di mucosite quando l’infiammazione è ancora superficiale e coinvolge esclusivamente la gengiva intorno all’impianto; si parla di perimplantite quando anche il tessuto di supporto (l’osso) viene colpito dal processo patologico.

      Perimplantite sintomi

      I sintomi della perimplantite sono gli stessi che caratterizzano gengivite e parodontite. In particolar modo, si riscontrano:

        • Gonfiore e arrossamento delle gengive
        • Alterazioni del colore delle gengive
        • Sanguinamento delle gengive
        • Fastidio gengivale
        • Mobilità dell’impianto

        Approfondimento

        Come avviene la diagnosi di perimplantite?

        Come avviene la diagnosi della perimplantite?

        La diagnosi viene effettuata dal parodontologo attraverso il sondaggio, la stessa procedura effettuata per diagnosticare le malattie gengivali. In questo caso, però, la sonda viene inserita nello spazio presente tra impianto e mucosa che lo circonda. 

        Quando al sondaggio si ha sanguinamento dei tessuti attorno all’impianto, si fa diagnosi di mucosite. Mentre, si farà diagnosi di perimplantite nel caso in cui, oltre il sanguinamento, vi sia anche un riassorbimento dell’osso intorno all’impianto. 

        Dopo il sondaggio verrà eseguita un esame radiografico digitale della zona implantare, a basso dosaggio e con pochissimi rischi. Il parodontologo valuterà lo stato di perimplantite andando a confrontare la radiografia con una antecedente effettuata al momento del posizionamento dell’impianto. 

          Perimplantite Cura

          Una volta diagnosticata la malattia perimplantare, si procede al trattamento Bioperio per la parodontite, applicando alcune fasi aggiuntive dedicate alla cura della perimplantite.
          In caso di sola mucosite, si procede all’applicazione di un antisettico locale nei siti peri-implantari. Nel caso in cui vi sia perimplantite, invece, si procede con la terapia fotodinamica. Nello specifico, viene utilizzato un colorante fotosensibile all’interno delle tasche parodontali, che serve a legare i batteri della placca dentale. Grazie all’utilizzo del laser, poi, si vanno a eliminare i batteri causa di perimplantite.

            Perimplantite e parodontite

            I pazienti che presentano una parodontite non trattata hanno un rischio più elevato di sviluppare un’infiammazione anche intorno all’impianto. In particolare, è stato dimostrato che un paziente con la parodontite ha circa il 22% di possibilità di sviluppare la perimplantite. Per questo motivo è necessario andare a trattare la parodontite prima della terapia implantare! Una volta che la parodontite è stata trattata con successo, gli impianti possono essere inseriti. Sono necessari esami regolari e una terapia di supporto per garantire la salute parodontale, per ridurre il rischio di recidiva della parodontite e per controllare eventuali casi di perimplantite.