Domande frequenti (FAQ)

Gengivite e parodontite

Parodontite rimedi fai da te. Funzionano davvero?

Sempre più spesso si incontrano articoli online dove si individuano rimedi per la parodontite o pratiche per sfiammare le gengive.

Noi di Bioperio® consigliamo di affidarsi sempre al parere di un odontoiatra esperto: la visita odontoiatrica non può esser sostituita da rimedi parodontite fai da te.

Tuttavia, possono essere adottati alcuni comportamenti per preservare la propria salute orale e migliorare il proprio benessere generale, come:

    • Una dieta sana ed equilibrata, con una quantità adeguata di frutta e verdura;
    • Attività sportiva, anche limitata ad una camminata di 30 minuti tutti i giorni;
    • Smettere o evitare il più possibile di fumare;
    • Adottare una corretta igiene orale, sia professionale (attraverso due controlli l’anno) che quotidianamente a casa tua!
La parodontite è contagiosa?

Nonostante sia considerata una malattia infettiva, la parodontite non è contagiosa.

Viene indotta da alcuni batteri (come il Porphyromonas gingivalis, il Prevotella intermedia e il Treponema denticola) ma è la reazione infiammatoria con cui il nostro corpo risponde alla loro presenza che causa e sostiene la malattia nei soggetti maggiormente suscettibili. Dunque, la parodontite non è contagiosa!

Se io avessi la parodontite, anche mio figlio potrebbe averla?

La parodontite NON è una malattia ereditaria.

I figli di genitori con parodontite sono più predisposti a sviluppare la parodontite, ma non significa che questo accadrà necessariamente. Con una corretta igiene orale e delle periodiche visite di controllo, si può impedire che la malattia parodontale si presenti anche nei figli di persone con parodontite.

Perché il mio dentista non mi ha mai detto che ho la parodontite?

Sebbene la parodontite sia una malattia ampiamente diffusa (si conta che 5 persone su 10 sopra i 30 anni soffrano di problemi gengivali), la sua diagnosi può sfuggire anche ai più bravi odontoiatri generalisti. La parodontite, infatti, può comparire in modo del tutto asintomatico o con sintomi lievissimi. Nel momento in cui i sintomi della parodontite si fanno più forti e chiari, potremmo trovarci di fronte già a un caso di parodontite severa o avanzata.

Per tale motivo, Bioperio® ha sviluppato un protocollo preciso e innovativo, in grado di individuare precocemente e trattare tempestivamente la parodontite, per tenerla sotto controllo e aumentare il tuo stato di benessere generale.

Il mio dentista mi ha detto che dovrei togliermi alcuni denti. Come posso evitarlo?

Grazie alla prima visita Bioperio®, effettuiamo una diagnosi per valutare il tuo caso in modo approfondito. Il protocollo Bioperio® nasce proprio con la missione di mantenere tutti i tuoi denti naturali il più a lungo possibile. Tratteremo la parodontite e conserveremo l’estrazione dei tuoi denti naturali come ultima alternativa.

Il mio dentista mi ha consigliato di effettuare una chirurgia per curare la parodontite. Voi utilizzate altri metodi?

La terapia chirurgica viene utilizzata solo ed esclusivamente nei casi in cui questa sia strettamente necessaria. Prima di procedere con un qualsiasi intervento chirurgico, il protocollo Bioperio® prevede sempre l’esecuzione di un trattamento parodontale non chirurgico, come da linee guida. Talvolta la terapia parodontale non chirurgica da sola può essere sufficiente per la risoluzione del caso clinico.

Parodontite: Come curarla?

Le modalità di trattamento della parodontite sono varie e dibattute.Il protocollo Bioperio® prevede vari percorsi modellati sulle esigenze del singolo paziente e sulla severità di parodontite (a seconda cioè che sia una parodontite grave o meno), prediligendo la strumentazione meccanica e manuale. In sede di diagnosi, viene formulato il piano di trattamento più consono per il trattamento della parodontite, che comprende una corretta igiene domiciliare da parte del paziente.

Piuttosto che “curare”, noi di Bioperio® preferiamo utilizzare il vocabolo “trattare” o “tenere sotto controllo”. La parodontite è un’infiammazione cronica: non può essere curata in maniera definitiva ma, al contrario, può essere tenuta sotto controllo tramite visite regolari.

Parodontite cura: esiste un trattamento risolutivo?

La parodontite è un’infiammazione cronica: può essere tenuta sotto controllo, ma non può essere curata in maniera risolutiva. La “cura” della parodontite è rappresentata dal controllo della stessa. Per tale motivo, anche alla fine della terapia parodontale attiva, è importante effettuare visite periodiche per la valutazione e il mantenimento dei risultati ottenuti, adottare tutte le accortezze per una corretta igiene orale domiciliare e affidarsi ai consigli dei parodontologi Bioperio®.

Parodontite grave: È possibile evitare la perdita dei denti?

Sì, è possibile tenere sotto controllo la malattia anche nei casi di parodontite grave ed evitare la perdita dei denti.

Il protocollo Bioperio® registra grandi percentuali di successo anche nei casi di parodontite grave ed è in grado di portare a una condizione stabile di mantenimento, riducendo la profondità delle tasche parodontali ed evitando così la perdita degli elementi dentali. Ovviamente, per mantenere i risultati ottenuti è necessario effettuare periodiche visite di controllo e adottare una scrupolosa igiene orale domiciliare.

Sono guarito dalla parodontite: Cosa devo fare adesso?

Grazie ai trattamenti Bioperio®, è possibile tenere sotto controllo le malattie parodontali e migliorare lo stato di salute della propria bocca. Tuttavia, la parodontite è per natura una malattia di lungo decorso che colpisce i tessuti di supporto dei tuoi denti.

Una cattiva igiene orale domiciliare, così come l’insorgenza di una patologia sistemica correlata alla parodontite potrebbero minacciare lo stato di salute parodontale raggiunto.

Per tale motivo consigliamo sempre alla fine del tuo trattamento o a coloro che ci dicono “sono guarito dalla parodontite”, di proseguire con una terapia parodontale di supporto che ti permetterà di mantenere la tua salute orale attraverso delle visite di mantenimento, svolte con cadenza regolare.

Parodontite e igiene domiciliare

Posso utilizzare l’idropulsore al posto dello scovolino e spazzolino?

No, l’idropulsore non può assolutamente sostituire l’igiene garantita dall’utilizzo dello spazzolino e dello scovolino.

La parodontite e le malattie parodontali in generale sono causate principalmente dalla placca batterica la quale, avendo una consistenza appiccicosa e agglomerante, rende il getto dell’idropulsore non efficace nella sua rimozione.
La funzione dell’idropulsore, infatti, è quella di rimuovere i residui più grandi di cibo e può essere utilizzato in aggiunta a spazzolino e scovolini, ma non può mai sostituire l’utilizzo di quest’ultimi.

Trattamento Bioperio®

Qual è la percentuale di successo della prima fase del trattamento Bioperio®?

Il protocollo Bioperio® gode di alte percentuali di successo: solo con la prima fase del piano di trattamento, si arriva a una percentuale di successo pari al 70%. Nei casi più severi, viene valutata una terapia di perfezionamento e, solo se strettamente necessario, anche una terapia chirurgica.

Il piano di trattamento Bioperio® può essere eseguito in concomitanza con altri trattamenti odontoiatrici?

Sì, il piano di trattamento Bioperio® può essere svolto in concomitanza con altri trattamenti, tuttavia dipende quali. È possibile effettuare estrazioni, devitalizzazioni e otturazioni. Nel caso di un’estrazione, consigliamo la sua esecuzione subito prima dell’inizio del trattamento parodontale.

Al contrario, per quanto riguarda il posizionamento di protesi e impianti, suggeriamo sempre di aspettare la fine del trattamento parodontale. Infatti, per raggiungere il successo a lungo termine sia funzionale che estetico della riabilitazione implantare o protesica è necessario avere una condizione parodontale stabile.

Si può curare la parodontite con il laser?

Nei più recenti studi clinici internazionali, non è stato dimostrato alcun effetto benefico aggiuntivo nell’utilizzo del laser rispetto alla terapia meccanica e manuale, utilizzata nel protocollo Bioperio®.

Nel trattamento Bioperio® per la perimplantite è prevista una terapia simile ma alternativa al laser: la terapia fotodinamica. È necessario precisare che l’utilizzo di quest’ultima è sempre associato a una strumentazione manuale, che rappresenta la terapia più efficace secondo le ricerche più recenti nel campo della Parodontologia.

Antibiotico per parodontite: È indispensabile?

No, non è assolutamente indispensabile. La parodontite non si cura con l’antibiotico. Nei casi in cui siano presenti batteri particolarmente aggressivi all’interno della placca dentale, il medico curante o il parodontologo possono prescrivere l’assunzione di un antibiotico assieme alla terapia parodontale non chirurgica per trattare la parodontite. L’utilizzo dell’antibiotico da solo non è efficace per il trattamento della parodontite. Il suo utilizzo può essere associato alla terapia parodontale non chirurgica solo in alcuni casi specifici.

Cosa succede se non intraprendo il piano di trattamento consigliato dai clinici Bioperio®?

Se non trattata tempestivamente, una parodontite grave può portare a conseguenze importanti, come alterazioni estetiche, mobilità dentale e una compromissione della funzione masticatoria, fino ad arrivare alla perdita dei tuoi denti. Agire in tempo ed effettuare una corretta terapia parodontale è la soluzione migliore per preservare i tuoi denti naturali, per tutta la vita.

Parodontite ultime scoperte: l’innovazione Bioperio®

Bioperio® è uno spin-off dell’Università di Pisa ed è frutto degli studi e delle ricerche del Professor Graziani. Per tale motivo, il protocollo Bioperio® è allineato con le ultime scoperte e innovazioni nel campo della Parodontologia; esso segue la nuova classificazione delle malattie parodontali e perimplantari proposta nel World Workshop organizzato congiuntamente dalla European Federation of Periodontology (EFP) e dall’American Academy of Periodontology (AAP) e tenutosi a Chicago nel Novembre del 2017.

Quali sono i centri di eccellenza per la parodontite Bioperio®?

I centri di eccellenza per la parodontite convenzionati Bioperio® si trovano nelle aree di Pisa, Garfagnana, San Miniato, Cecina, Lucca e Montebelluna.

Puoi inserire i tuoi dati in questo form o chiamarci al numero 800 699 720 per individuare il centro più vicino a te e fissare una prima visita con un parodontologo Bioperio®.

Scopri i centri più vicini a te

l metodo Bioperio® è presente in tanti studi in Italia. Trova il centro più vicino a te e prenota una visita chiamando il numero verde 800 699 720.

Migliora la tua salute adesso: lasciaci un messaggio. Ci prendiamo noi cura di te!

Privacy policy

12 + 15 =