BMagazine

Infiammazione impianto dentale: Sintomi, diagnosi e cura

Sapevi che… anche gli impianti presenti nella tua bocca possono subire un processo infiammatorio? Come lo diagnostichiamo? E, soprattutto, come trattiamo l’infiammazione impianto dentale?

Infiammazione impianto dentale: Mucosite e Perimplantite

Molto spesso si pensa che, una volta sostituito un dente naturale con un impianto, non si presentino più problemi di natura batterica o infiammatoria. Tuttavia non è così! Anche gli impianti, così come i denti naturali, possono essere in salute o essere affetti da malattie infiammatorie che prendono il nome di mucosite e perimplantite.
La mucosite è un processo infiammatorio che coinvolge la gengiva intorno all’impianto. La principale differenza con la perimplantite è che nella mucosite non si ha perdita di supporto osseo, per cui è ancora una condizione reversibile. La perimplantite, al contrario, è un processo irreversibile poiché conduce alla distruzione dell’osso intorno all’impianto.

I pazienti che hanno una storia di parodontite (infiammazione delle gengive e dei tessuti che si trovano attorno ai denti naturali) hanno maggiori probabilità di sviluppare peri-implantite, insieme a casi di scarsa igiene orale o in assenza di controlli regolari dopo la terapia.

Numerose ricerche suggeriscono addirittura che la progressione della perimplantite è più rapida di quella osservata nella parodontite.

Infiammazione impianto dentale: Sintomi

La principale caratteristica clinica dell’infiammazione intorno agli impianti è il sanguinamento gengivale. Si registrano, inoltre:

  • Arrossamento
  • Gonfiore
  • Presenza di pus

Nei casi più gravi, è possibile che si avverta anche la mobilità dell’impianto.

Infiammazione impianto dentale: Cura e diagnosi

La diagnosi di perimplantite avviene in maniera analoga alla diagnosi di parodontite. Oltre all’ispezione visiva, il parodontologo effettua la procedura di sondaggio con la sonda parodontale: la sonda è uno strumento che misura lo spazio che intercorre tra impianto e gengiva e che permette di individuare la presenza di sanguinamento gengivale.

A seconda della diagnosi da parte del Parodontologo -che può essere di mucosite nei casi più lievi o perimplantite nei casi in cui, oltre all’infiammazione, si registri anche un riassorbimento di osso- seguirà un piano terapeutico specifico.

Studi clinici dimostrano che la mucosite peri-implantare (cioè la condizione più lieve) può risolversi e regredire. Le principali azioni consistono nella rimozione della placca dentale da parte del Parodontologo, che è la principale causa di infiammazione gengivale. Come nel caso della parodontite, oltre alla presenza di placca batterica, vi sono altri fattori che possono concorrere alla comparsa di infiammazione. Il fumo, il diabete mellito e la radioterapia ad esempio sono fattori di rischio aggravanti.

Ecco perché è di fondamentale importanza sottoporsi a controlli regolari anche in presenza di impianti dentali: intercettare l’infiammazione prima che sia troppo tardi rappresenta la soluzione migliore per curare l’infiammazione intorno agli impianti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca il centro Bioperio
più vicino a te!

Prenota ora

Nel Centro Bioperio di Cuneo.